New York e le Sue Bellezze Nascoste - esoterismo,filosofia,ricette del benessere,yoga,spiritualità,buddhismo,meditazione,benessere dell'anima,risveglio,alieni e fantasmi

Vai ai contenuti

Menu principale:

New York e le Sue Bellezze Nascoste

New York e le Sue Bellezze Nascoste

Coi suoi 8 e passa milioni di abitanti e i suoi più di 53 milioni di turisti, New York è la città dei grandi numeri, oltre che la patria elettiva del sogno americano. Da quando è stata fondata nel 1624 ha inanellato una serie di record e storie avvincenti e bizzarre. Eccone dieci.


1. Uno dei tanti soprannomi di New York è
giungla di cemento
. Ma è anche una delle megalopoli più verdi del pianeta, con 14% della città occupato da parchi e giardini. Secondo il sito Sustainable cities, ogni abitante di New York avrebbe a disposizione 23,1 metri quadrati di verde (Milano secondo un rapporto Istat ne avrebbe 16,4). E vanta anche 22 km di spiagge.


2. Nel 19esimo secolo al tempo della gang (magistralmente raccontato da Martin Scorsese nel film
Gangs of New York
), la nettezza urbana a New York era affidata a
maiali
che grufolavano per le strade nutrendosi di spazzatura.


3. Se siete stati a New York avrete sicuramente fatto caso ai
taxi gialli
: secondo una stima di qualche anno fa, ce ne sono più di 13 mila. Ma perché sono gialli? Fu l'uomo d'affari Harry N. Allen a volerli così nel 1907, in quanto è il colore che meglio si vede da lontano. Allen decise di investire nei trasporti pubblici, per ripicca verso un tassista che gli aveva chiesto uno sproposito per una corsa. Nel 1908 la sua flotta poteva contare su 600 auto che mandarono definitivamente in pensione le carrozze trainate da cavalli.


4. Parte dell'economia della città si basa sui
turisti
che l'anno scorso sono stati più di 53 milioni. E' stato calcolato che nel 2011 il turismo abbia portato nelle casse della città circa 31 miliardi di dollari (22 miliardi di euro).


5. Tutti ricordiamo l'orrore dell'abbattimento delle
torri gemelle
, l'11 settembre del 2001. Non tutti invece ricordano che i due edifici del World Trade Center avevano già tenuto il mondo col fiato sospeso nel 1974, quando il funambolo francese Philippe Petit decise di attraversarle su una corda ben 8 volte. Su un filo sospeso a 416 metri dal suolo.


6.
Manhattan
significa "isola delle colline" nella lingua dei lenape, un popolo di nativi americani.


7. Nella città di New York vivono più di 8 milioni e 300 mila abitanti: il 40% di loro sono nati al di fuori degli Usa. Secondo la Endangered Language Alliance (Ela), organizzazione per la conservazione dei linguaggi, a New York si parlano
800 lingue
, di cui molte rischiano di scomparire: dal gaelico al mamuju (dialetto indonesiano).


8. Quando fu terminato il
ponte di Brooklyn
nel 1883, gli abitanti di New York temevano che fosse destinato a crollare in poco tempo. Per convincerli della stabilità dell'opera, il grande circense P.T. Barnum lo attraversò con 21 elefanti.


9. C'è un tale numero di
ristoranti
a New York che per visitarli tutti non basterebbe mangiare in un nuovo ristorante ogni giorno per 12 anni.


10. La
metropolitana
di New York conta 34 linee e 468 stazioni: solo in 129 di queste sono presenti i bagni pubblici. E' la settima linea al mondo e la prima in occidente per numero di passeggeri (1 miliardo e 655 milioni all'anno).
Ogni anno, milioni di visitatori vanno a New York City attirati dalla sua cultura cosmopolita, le numerose attrazioni turistiche, la vasta scelta culinaria, lo shopping, la vita notturna e per il solo piacere di essere stati nella città che non dorme mai. La Grande Mela è la città più popolata degli Stati Uniti e quello che succede qui influenza tutto il mondo del commercio, della finanza, dei media, della cultura, dell’arte, della moda e dello spettacolo.
Ecco una lista di 25 cose su New York che probabilmente non sapete:
1 . New York City ha 4000 venditori di cibo di strada.
2 . La temperatura media dei marciapiedi di New York City in una calda giornata estiva è di 65 gradi.
3 . Ogni anno a New York City sono utilizzati 100 milioni di cartoni per alimenti cinesi.
4 . Gennaro Lombardi ha aperto la prima pizzeria degli Stati Uniti, a New York nel 1895.
5 . Chinatown di Manhattan è la più grande comunità cinese nell’emisfero occidentale.
6 . New York City è stata la capitale degli Stati Uniti dal 1789 al 1790 ed è stata il luogo dove George Washington venne investito della carica di presidente, il 30 Aprile 1789.
7 . Il frutto di stato è la mela.
8 . Newyorkesi viaggiano una media di 40 minuti  ogni giorno per arrivare sul posto di lavoro.
9 . Più del 47% dei residenti di New York City di età superiore ai 5 anni, parlano in casa una lingua diversa dall’inglese.
10 . La Federal Reserve Bank a Wall Street contiene delle cripte che si trovano a 80 metri sotto la banca e detengono circa il 25 per cento di lingotti d’oro di tutto il mondo.
11 . Più di 250 lungometraggi sono girati in esterno a New York ogni anno.
12 . Una media di 4,9 milioni di persone viaggia nella metropolitana di New York ogni giorno della settimana.
13 . La metropolitana di New York è il più grande sistema di trasporto di massa in tutto il mondo, con 468 stazioni e 842 miglia (1.355 km) di piste.
14 . A differenza di molti importanti sistemi metropolitane di tutto il mondo, il New York Subway funziona 24 ore al giorno.
15 . I musicisti che si esibiscono nella metropolitana di NYC passano attraverso un processo di audizione competitivo. Alcuni dei musicisti della metropolitana hanno addirittura suonato al Carnegie Hall.
16 . Manhattan non ha una Main Street. Ciascuno degli altri boroughs  e Roosevelt Island hanno Main Street.
17 . Ci sono 6374,6 miglia di strade a New York City.
18 . Il Museo dei Bambini di Brooklyn è stato il primo museo al mondo per i bambini.
19 . The Cloisters  (un museo del Metropolitan Museum of Art ) è l’ unico museo negli Stati Uniti dedicato esclusivamente all’arte medievale.
20 . 200 parate ‘ticker-tape’ hanno avuto luogo nel cosiddetto Canyon of Heroes in Lower  Broadway. La prima ticker-tape parade celebrava l’inaugurazione della Statua della Libertà nel 1886.
21 . Il ponte di Brooklyn è stato il primo ponte ad essere illuminato utilizzando energia elettrica.
22 . New York è la terza città al mondo per numero di grattacieli dopo Hong Kong e Tokyo.
23 . Il 36% della popolazione di New York City è nato al di fuori degli Stati Uniti.
24 . Dal 2005, New York City ha il tasso di criminalità più basso delle 25 più grandi città degli Stati Uniti.
25 . Brooklyn è stata una città indipendente che rivaleggiava con New York fino al 1898.
GUARDA IL VIDEO
 
Cerca
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu