Il miglior calmante è la risata - esoterismo,filosofia,ricette del benessere,yoga,spiritualità,buddhismo,meditazione,benessere dell'anima,risveglio,alieni e fantasmi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il miglior calmante è la risata

Il miglior calmante è la risata
La risata ha benefici che molti non immaginano neppure. Tra questi, ricordiamo che è un potente calmante psicologico senza effetti collaterali. È stato dimostrato che la risata e il senso dell’umorismo contribuiscono a preservare la buona salute emotiva.
Quando scoppiamo a ridere, i neurotrasmettitori (come la serotonina) e altri oppiacei endogeni (come le endorfine) vengono secreti nel cervello e producono una sensazione di benessere e di pace emotiva molto forte.
Di fatto, questo stesso strumento psicologico viene usato in terapia come tecnica per favorire l’equilibrio emotivo e migliorare le condizioni psicologiche in generale. È chiaro, dunque, che il senso dell’umorismo e la risata sono le nostre migliori arme per crescere dal punto di vista emotivo.

Con la risata si affrontano meglio i problemi
Grazie alle risate, i problemi vengono percepiti in modo più positivo. Senza cadere nel riduzionismo che caratterizza la psicologia positiva, c’è da dire che il buon umore ci aiuta ad aprire le finestre della nostra interiorità, a scalare montagne e a percorrere labirinti per trovare le soluzioni agli ostacoli che incontriamo lungo il nostro cammino.
Secondo la filosofia zen, il solletico delle risate fa nascere in noi energiecurative molto potenti che ci aiutano a migliorare il nostro stato di salute. Le ricerche neuroscientifiche lo dimostrano, infatti, come vi abbiamo detto, rivelano che a livello cerebrale c’è un’esplosione di benessere.

La costellazione di motivi che possono spingerci a ridere
Come abbiamo detto, la risata ha un’infinità di benefici fisici e psicologici. Tra tutti, sottolineiamo i seguenti:
  • Gli effetti analgesici della risata, come conseguenza del rilascio cerebrale di endorfine, sono spettacolari. Si può dire che la risata cura i mali.
  • Quando ridiamo, i nostri polmoni si espandono, il che ci consente di aumentare la loro capacità. Contraiamo ed espandiamo i muscoli del torace, il che ci aiuta a potenziare l’ossigenazione del nostro corpo ed eliminare l’aria viziata che ci soffoca. Di conseguenza, il lavoro metabolico è facilitato.
  • Il nostro sistema muscolare viene stimolato, i muscoli del volto, del torace e dell’addome si espandono e si contraggono, ricevendo un miglior apporto di ossigeno e di sangue. In altre parole, la risata ci rivitalizza.
  • La risata garantisce anche benefici a livello circolatorio, infatti, aumentando la frequenza dei battiti del cuore, possiamo eliminare le placche di colesterolo dalle pareti delle arterie.
  • Gli ormoni dello stress, come il cortisolo o l’adrenalina, diminuiscono.
  • Aumenta l’attività del sistema immunitario, quindi si rafforzano le difese che tengono a bada i virus e i batteri.
  • Diminuiscono i livelli di tensione, di ansia, di depressione, di stanchezza, di irascibilità e di qualsiasi stato d’animo negativo.
  • Grazie all’iperattività metabolica, le tossine vengono eliminate più facilmente e le calorie vengono bruciate prima.

  • Come potete vedere, il legame tra la risata e la salute fisica e psicologica è evidente. Per tutti questi motivi, non dovete dimenticare che ridere ed avere un buon senso dell’umorismo tutti i giorni sono aspetti tanto importanti quanto fare attività fisica o mangiare sano.
    Ricordate anche che la risata favorisce le relazioni sociali, infatti condividere bei momenti con le altre persone può farvi sentire davvero felici. Vi abbiamo illustrato tutta una serie di motivi per cui ridere fa bene, dunque non dimenticatevene e concedetevi ogni giorno una bella dose di buon umore.
 
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu