FENG SHUI - esoterismo,filosofia,ricette del benessere,yoga,spiritualità,buddhismo,meditazione,benessere dell'anima,risveglio,alieni e fantasmi

Vai ai contenuti

Menu principale:

YOGA
FENG SHUI

Feng shui è un’antica disciplina orientale nata oltre quattromila anni fa, e si occupa di coniugare filosofia e architettura nelle case, a partire dalla costruzione, sino ad arrivare all’arredamento.
In Cina si chiama “Fung Shui” in Danimarca si chiama “Hygge” il significato è il medesimo: creare atmosfere accoglienti, piacevoli ed intime dove trascorrere le proprie giornate.   
Feng Shui signifca letteralmente “vento” ed “acqua” parole che secondo la cultura cinese rappresentano salute, felicità, pace e prosperità!
I principi del Feng Shui tengono conto dei campi energetici ed elettromagnetici e della disposizione degli arredamenti, ed ogni scelta d’arredo è volta alla creazione di ambienti intimi ed accoglienti che sappiano agevolare il “Ch'i” aumentando il benessere di chi li abita.

Chi non ama trascorrere il proprio tempo in una casa confortevole, ordinata e ariosa? Molte delle energie perse durante la giornata possono essere recuperate proprio all’interno della propria casa bastano accortezze e conoscenza.
Ecco le 10 regole più utilizzare per avere una casa a prova di Feng Shui !  

1.Ordine
Nel Feng Shui l'ordine è la prima regola. Prima di occuparsi della disposizione dei mobili, è necessario disfarsi del superfluo. Una casa troppo piena ostacola il normale fluire delle energie positive, base del Feng Shui.
Anche il disordine ne impedisce il passaggio, perciò prima di ogni altra cosa, prima ancora di spostare il divano o il letto, occorre fare ordine in ogni stanza e tenere solo il necessario.  
2.Colori
I colori nelle case seguono spesso le mode e tendenze, ma nel Feng Shui le case devono rispettare alcune regole cromatiche per agevolare gli stimoli e le sensazioni che ogni stanza deve rispettare.
Nelle camere da letto, ad esempio, è importante favorire il sonno ed il relax, perciò sono consigliati i colori tenui del blu e del verde, mentre il rosa stimola il romanticismo e la passione.
Il giallo, in cucina, stimola l'appetito e dona energia fin dall'inizio della giornata, a partire dal momento della colazione.
In salotto sono benvenuti colori come il rosso o l'arancione che facilitano la conversazione in famiglia o tra gli amici.

3.Divano e letto
L’arredamento è uno dei principi chiave del Feng Shui.
In salotto il divano deve essere posizionato difronte verso la porta d'entrata come simbolo di accoglienza a chiunque entri, e collocato con lo schienale su di una parete, per aumentare il senso di protezione di chi lo siede.
Il letto non deve mai essere posizionato difronte alla porta, ma collocato lateralmente e in una zona della casa riservata e intima, per agevolare il sonno e la ripresa fisica e psicologica.
4.Specchi
C’è di dice di abbondare di specchi e chi li evita, il Feng Shui, a questo riguardo ha regole precise. Gli specchi possono ostacolare il fluire delle energie positive. Secondo il Feng Shui non dovrebbero mai essere collocati specchi in camera da letto, e men che meno, vicino al proprio letto, pena il cattivo sonno.  
5.Finestre
Finestre si! Meglio ancora se grandi!
Le finestre della casa devono essere grandi per poter sfruttare la luce naturale e goderne di illuminazione naturale anche all’interno. Se le finestre si rivolgono a zone trafficate o inquinate, il Feng Shi consigli di collare una tenda di colore chiaro (per non ostacolare la luce) ostacolando così il passaggio delle energie negative.  
6.Cucina
La cucina deve essere un luogo accogliente ed ordinato. La porta non dovrebbe essere mai posizionata in modo che essa si trovi direttamente alle spalle di chi cucina, in modo da favorire una sensazione di tranquillità mentre ci si trova ai fornelli. Il forno non dovrebbe mai essere collocato vicino al frigorifero o al lavello, sono elementi opposti e devono essere collocati in luoghi opposti l’uno dall’altro. Preferire i tavoli rotondo o ovali, e comunque sempresenza spigoli.
7.Materiali
Il Feng Shui non ha dubbi, per l'arredamento della casa prediligere la scelta di materiali il più possibile naturali, come legno, pietra e metallo. I pavimenti, le porte e le finestre in legno permettono di ottenere una continuità, almeno dal punto di vista visivo, tra gli ambienti naturali esterni e l'interno della casa.
8.Stanza da bagno
Secondo il Feng Shui, il bagno può essere collocato in qualsiasi punto della casa, tranne che difronte alla cucina e difronte alla porta d’ingresso principale. Sono favorite le vasche da bagno, i colori chiari, e dovrebbe avere sempre una finestra, per favorire una ventilazione adeguata e da garantire condizioni di luce che possano permettere di utilizzare la stanza senza ricorrere all'energia elettrica durante il giorno.
9.Scale e ascensori
Le scale all'interno della casa dovrebbero risultare sempre armoniose e costruite con materiali naturali, come il legno o la pietra. Nella progettazione di un ufficio, questo non dovrebbe mai affacciare direttamente su un ascensore o una scalinata ripida, poiché ciò potrebbe ostacolare la fortuna finanziaria.
10.Giardino
Le piante sono le benvenuti nel Feng Shui sia all'interno della casa che sul terrazzo, con l’unica accortezza di averne cura. La presenza di aree del giardino di piante poco curate ostacola lo scorrere delle energie positive, favorendo le emozioni negative. Prendersi cura dell'orto e del giardino rappresenta a propria volta una terapia benefica per la mente e il benessere interiore, ed il Feng Shui la promuove a pieni voti. L’orto deve essere collocato nel retro della casa, mentre il giardino nel fronte, per abbellire l’ingresso e agevolare l’energia positiva di tutta l’abitazione.


Abitare in una casa feng shui non è solo una scelta per chi ama lo stile di vita minimalista ed essenziale dell’esotico Oriente, progettare e arredare una casa oggi secondo il feng shui è un modo per vivere in sintonia con l’ambiente che ci circonda e soprattutto orientarci al futuro, verso una casa bio, ed a bassi consumi.
 
Cerca
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu