Come Riconoscere un Falso Amico - esoterismo,filosofia,ricette del benessere,yoga,spiritualità,buddhismo,meditazione,benessere dell'anima,risveglio,alieni e fantasmi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come Riconoscere un Falso Amico

CURIOSITA'
Come Riconoscere un Falso Amico

Un falso amico è qualcuno che pur presentandosi come un amico in realtà non lo è. A volte, per errore, stringiamo amicizie con questo tipo di persone. Potrebbero essere in cerca di attenzioni, di popolarità, o magari interessati alle tue cose e al tuo denaro, o semplicemente vogliono avere un amico. Come è possibile riconoscerli subito, ancora prima che il legame abbia inizio?

1Accorgiti se un amico cerca di metterti in imbarazzo o sminuirti di fronte agli altri, soprattutto se gli hai già detto, chiesto, o supplicato, di smetterla. Questo è un grande indizio per riconoscere coloro che non ti vedono come un amico ma come una fonte d'intrattenimento, a tue spese, ovviamente

2
Osserva se "l'amico" si comporta male o si prende gioco di te ogni volta. Un cattivo amico può approfittarsi o maltrattarti. Fai attenzione perchè alcuni amici potrebbero ridere di te in modo scherzoso mentre altri provano piacere nel farti sentire inferiore. Analizza le loro intenzioni e cerca qualcun altro che ti apprezzi.

  • 3
    Prendi nota di quante volte un amico non mantiene le promesse che ha fatto.Un amico ha preso appuntamento con te per vedere un film e poi cancella all'ultimo minuto? O, anche peggio, tiavverte quando tu sei già partito? Anche questo è un buon segno di riconoscimento per identificare coloro che non sono interessati a te come amico ma vogliono solo passare del tempo in compagnia e ti riservano per i momenti in cui non hanno di meglio da fare.

  • 4
    Osserva se cercano di sminuire i tuoi successi. Se hai scritto una storia interessante ti accuseranno di averla copiata da un'altra fonte. Alcune volte potrebbero lodarti quando sei presente ma potresti scoprire che mentre non ci sei ti prendono in giro. Se ha due facce non è un vero amico.

  • 5
    Accorgiti se qualcuno aumenta improvvisamente le sue attenzioni nel momento in cui vuole chiederti qualcosa, per poi tornare ad ignorarti, o quasi, una volta che l'hanno ottenuta, o se non hanno più bisogno. Per esempio. Immaginiamo che stai per organizzare una bellissima festa il prossimo weekend. Le persone di questo tipo potrebbero iniziare ad essere carine con te e cercare la tua amicizia per spingerti ad invitarle. Oppure c'è chi inizia a coccolarti nel momento in cui gli serve un favore particolare. Questo è un rapido segnale per smascherare coloro che non sono interessati alla tua amicizia ma vogliono solo ottenere qualcosa, e se non sei in grado di soddisfarli, gireranno al largo. Renditi conto che certe persone si avvicinano solo per interesse e non gli importa di esserti amico. Cerca di avere vicino persone migliori che ti apprezzino per quello che sei.

  • 6
    Osserva quante volte si dimenticano o non fanno caso alle tue ricorrenze. Ti illustreranno nei dettagli tutti i regali ricevuti per il loro compleanno o ti racconteranno quanto si sono divertiti per il loro anniversario. Ma nel momento in cui sarà il tuo compleanno o il tuo anniversario il falso amico sparirà di colpo o proverà a contattarti solo quando la ricorrenza sarà passata, lamentandosi di averla dimenticata. Un segnale rivelatore, per loro sei solo un conoscente.

    1. 7
      Osserva se ti ignorano. Se non ascoltano quello che dici o non fanno caso a te, si dimenticano di presentarti agli altri o se offrono qualcosa a chi ti sta vicino ma ti sorpassano, etc. Ci sono persone che amano parlare solo di sè e non ti considerano importante. Oppure ci sono amici che un giorno si comportano benissimo mentre un altro faticheranno a riconoscerti.Qualunque sia la causa di questo comportamento pensaci bene prima di diventare amico di qualcuno che assume spesso questo atteggiamento.

    8
    Accorgiti se una persona si avvicina a te solo quando non ha nessun altro accanto. Questo potrebbe significare che ti sta cercando solo per noia e non ti considera veramente un amico. Inoltre, se qualcuno sparisce improvvisamente senza avvisare, o dare spiegazioni, è chiaro che non è interessato alla tua amicizia.

  • 9
    Prendi nota delle volte in cui un amico ti rimprovera per i tuoi errori (anche i più minimi), o si lamenta perchè tu gli hai fatto notare i suoi. Ci sono persone che amano circondarsi solo di coloro che si comportano sempre in modo perfetto, così che possano sentirsi migliori di quello che sono. Non funziona, ma c'è gente che vive con questa illusione.

  • 10
    Se ti ritrovi in molte delle situazioni che abbiamo elencato, allora significa che per te è arrivato il momento di cercare nuovi amici. Se riconosci che qualcuna delle situazioni ti capita frequentemente, allora sarà necessario trovare nuove persone con cui passare il tempo. Ricorda che ognuno di noi ha un carattere diverso e discutere il problema è sempre un'ottima soluzione prima di troncare i rapporti con qualcuno che potresti aver etichettato come falso amico, ma che in realtà non lo è.

  • 11
    Accorgiti se rispettano o meno i tuoi gusti. I veri amici rispettano i tuoi interessi e non cercherebbero mai di cambiarli. Se sei interessato a visitare mostre e musei, o ami assistere ai musical, i veri amici ti sosterranno. Se invece insistono perchè tu vada a concerti rock anche se non ti piacciono, o al cinema con gente fastidiosa quando non vuoi, forse non sono veri amici.

  • 12
    I veri amici rispetteranno i tuoi valori. Se sei una persona di alti valori morali i tuoi amici dovranno o condividerli o perlomeno rispettarli. Se hai deciso di non avere rapporti prematrimoniali i tuoi amici non dovrebbero giudicare la tua scelta. Se credono alle "amicizie per sesso" e cercano di importi il loro punto di vista allora lasciali andare e frequenta gente diversa.

  • 13
    I veri amici ti amano per quello che sei. Se per accettarti cercheranno di cambiarti non sprecare il tuo tempo con loro.

  • 14
    Il comportamento degli amici non è sempre costante, può variare soprattutto se sono sotto pressione per il lavoro, quindi non prendere decisioni affrettate. Comunque, se si comportano in modo strano troppo a lungo è probabile che ce l'abbiano con te.

  • 15
    Torna indietro nel tempo e rifletti su quello che hai fatto per un falso amico.Non sei riuscita a soddisfare le loro aspettative? Potresti trovare degli indizi.
    Consigli
    • Se il tuo "amico" preferisce gli altri a te, è ora di lasciarlo andare.
    • Le tue compagnie decidono chi sei, pertanto sii abbastanza coraggioso da allontanare tutti coloro che ti fanno star male.
    • Se danneggiano la tua immagine di fronte agli altri allora è tempo di tentare la sorte frequentando gente diversa.
    • Non rompere l'amicizia al primo segnale. Potresti aver frainteso. Cerca di dargli ancora due o tre possibilità
    • Alcuni suggerimenti su come i veri amici dovrebbero comportarsi:
      • I veri amici non si ignorano
      • Si salutano sempre e si cercano l'un l'altro frequentemente
      • Non ti metteranno sempre in imbarazzo
      • Non ti porteranno rancore se qualche volta sarai tu a metterli in imbarazzo.
      • Se dicono qualcosa contro di te, normalmente è solo per scherzare.
      • Non permettono che la situazione gli sfugga di mano
      • Faranno del loro meglio per riparare ai propri errori senza scaricare la colpa su qualcun altro
      • Non cercheranno di illuderti (per esempio lasciandoti false lettere d'amore) ed eviteranno di essere rudi con te.
      • Non ti cercheranno di deriderti, o sminuirti, in pubblico
    • Parla con il tuo "amico" ed esprimi le tue sensazioni
    • Parlane se può essere d'aiuto.
     
    Copyright 2018. All rights reserved.
    Torna ai contenuti | Torna al menu