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Colazione: Muesli fai da te

RICETTE E ALIMENTAZIONE

Colazione: Muesli fai da te
I muesli comunemente in vendita nei supermercati prevedono spesso una ricca aggiunta di zuccheri e dolcificanti artificiali, oltre che di conservanti. Meglio dunque acquistare gli ingredienti sfusi, in modo da dedicarsi ad una preparazione di tipo casalingo. È possibile mescolare, ad esempio: fiocchi d’avena, uva sultanina, fichi secchi, albicocche secche, noci, nocciole e frutta secca a piacere per la parte proteica della colazione, semi oleaginosi, come i semi di girasole, di lino o di sesamo, senza dimenticare la frutta fresca e di stagione tagliata a pezzetti. Il muesli potrà essere accompagnato da una spremuta d’arancia o da un bicchiere di latte vegetale. Qui troverete alcune ricette cui ispirarvi.
Se controllate le etichette dei cereali che avete in casa potete rendervi conto da soli del grande quantitativo di zuccheri presenti, non sempre zucchero bianco ma anche sciroppo di mais, fruttosio, miele o altro.
Sia che si utilizzino i cereali per fare colazione che per un goloso spuntino di metà giornata sarebbe bene scegliere delle soluzioni diverse. Si può benissimo evitare questa eccessiva assunzione di zuccheri realizzando da soli dei gustosi e più salutari cereali o muesli fatti in casa. Tra l’altro è più semplice e veloce di quanto si possa pensare!
Ecco allora delle semplici ricette che utilizzano bassi quantitativi di zucchero o altri dolcificanti o che proprio non prevedono l’aggiunta di questi ingredienti.

Muesli

Creare un muesli completamente senza zucchero ma comunque gustoso è semplicissimo. Basta mischiare insieme dei fiocchi di avena o di altri cereali con frutta secca e/o essiccata di proprio gradimento come uvetta, albicocche, noci, nocciole, mandorle, ecc. Si possono aggiungere anche, per rendere più ricco e proteico il vostro muesli, semi di girasole, zucca, lino, ecc. Si può gustare infine con una bevanda vegetale o uno yogurt (anche vegetale).

Quinoa soffiata

La quinoa soffiata è un alimento semplice e non addizionato con alcun tipo di zucchero. Non è sempre facile trovarla disponibile al supermercato, possiamo provare quindi a farla in casa a partire dalla quinoa classica. Come ingrediente aggiuntivo serve solo 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Qui trovate la ricetta da seguire passo passo.

Granola millefiori

La granola è una sorta di muesli ma più croccante realizzato dall’unione di cereali integrali, frutta secca e frutta disidratata a cui si possono unire anche semi oleosi e spezie per renderla ancora più gustosa. Si può sgranocchiare così com’è oppure accompagnarla con una bevanda di riso o yogurt. A differenza del muesli che si prepara mischiando gli ingredienti in pochi minuti, la granola necessità di cottura in forno.

Granola croccante cacao, cannella e noci

Questa ricetta è semplice e veloce da realizzare, vegan e senza glutine quindi davvero adatta a tutti. Come ingredienti sono necessari fiocchi di avena, grano saraceno decorticato, mix di frutta secca, uvetta, semi di lino, olio extravergine di oliva (o di cocco bio) cacao e cannella. Si può dolcificare con sciroppo di riso, di acero o agave.

Corn Flakes fatti in casa

Avete mai provato a preparare i corn flakes fatti in casa a partire dalla farina di mais? Qui trovate una ricetta che potete sperimentare. Occorrono 15 minuti di preparazione e circa 55 di cottura per avere dei corn flakes completamente naturali e con pochi zuccheri aggiunti.



Fiocchi di crusca fatti in casa

Anche se la mattina mangiate fiocchi di crusca che favoriscono la vostra regolarità potete provare a realizzarli da soli in una variante gustosa. Per realizzare questa ricetta vi occorreranno: crusca di frumento, farina di grano tenero, semi di lino macinato, sale, acqua, sciroppo d’acero e una bevanda vegetale. Potete seguire i passaggi che trovate qui.

 
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