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Cibi da Evitare a Stomaco Vuoto

RICETTE E ALIMENTAZIONE
Cibi da Evitare a Stomaco Vuoto


Rompere il digiuno è un rituale che gli uomini fanno ogni mattina e la maggior parte delle persone pensa di sapere come sia fatta una colazione adeguata.
Che ci crediate o meno, ci sono alcuni cibi che sembrano sani ma che in realtà non dovrebbero essere mangiati a stomaco vuoto.


Ecco qui alcuni cibi da evitare e alcune alternative che vi permetteranno di iniziare le vostre giornate in modo sano e appagante.

No: Succhi di frutta ad alto contenuto di zuccheri
I succhi di frutta classici sono pieni di zuccheri raffinati che causano un picco nel livello di zuccheri nel sangue, lasciandovi poco sazi e vulnerabili a cali di energia
e attacchi di fame durante la giornata.

No: Pomodori
Se attualmente soffrite di reflusso gastrico o ulcere gastriche, evitare (o ridurre molto) i pomodori è importantissimo. I pomodori hanno un ottimo sapore nelle omelette o grigliati come contorno per una frittata domenicale, però contengono un alto livello di acido tannico che aumenta l’acidità dello stomaco e peggiora i sintomi del reflusso.

No: Caffè o Tè
Anche se potrebbero far parte del vostro rituale mattutino, assicuratevi di combinare la vostra dose mattutina di caffeina con qualcos’altro! Assumere tè a stomaco vuoto a volte causa nausea e fastidio allo stomaco. Il caffè a stomaco vuoto può aumentare ulteriormente l’acidità gastrica e peggiorare i sintomi del reflusso o della gastrite.

No: Agrumi
Anche se questo potrebbe non essere vero per tutti, gli agrumi come ad esempio i pompelmi e le arance possono irritare la parte inferiore dell’esofago, se già infiammata, e potrebbe essere necessario limitarne o evitarne l’assunzione in particolare se in caso di stomaco vuoto.
No: Pasta Frolla/Pasta Sfoglia
Pensate due volte prima di fare una colazione continentale. I croissant e le paste danesi possono apparire come un inizio allettante per la vostra giornata, però contengono lievito, un tipo di battere che irrita il rivestimento dello stomaco e che può causare flatulenza. Quanto invitante vi sembra un croissant adesso?

No: Banane
Quando si è a stomaco vuoto sarebbe meglio evitare di mangiare la banana perché l’elevata quantità di magnesio che apporta nel sangue potrebbe causare un sovraccarico del cuore.

No: Bevande gassate
Il consumo di soda è una delle cause principali di obesità negli Stati Uniti, però neanche le bevande gassate senza zucchero sono consigliabili a stomaco vuoto. Berle di mattina può danneggiare le mucose e ridurre l’apporto di sangue allo stomaco, rendendo la digestione del cibo più lenta, cosa che può causare costipazione.

No: Yogurt e altri prodotti a base di latte fermentato
Se si mangia lo yogurt a stomaco vuoto, l’acido idroclorico formatosi nello stomaco uccide i fermenti lattici. Così, mangiare tali prodotti per la prima colazione, senza aver introdotto nessun altro cibo, ha poco vantaggio per la salute del tuo corpo.

Conclusione
Garantire dei normali livelli di acido nel nostro stomaco è buona abitudine al fine di mantenerlo sano e protetto. Questa buone abitudini ti saranno di aiuto come linee guida, al fine di introdurre le sostanze nutrienti adeguate al tuo organismo per donargli leggerezza e salute a lungo termine. Conoscere quali alimenti proteggono il tuo stomaco, e quali lo danneggiano ti aiuterà a prevenire eventuali problemi di salute e a rimanere in forma.
 
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