Avocado che passione: 5 ricette per usarlo in cucina - esoterismo,filosofia,ricette del benessere,yoga,spiritualità,buddhismo,meditazione,benessere dell'anima,risveglio,alieni e fantasmi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Avocado che passione: 5 ricette per usarlo in cucina

RICETTE
Avocado che passione: 5 ricette per usarlo in cucina



Ricco di fibre, omega 3, minerali e vitamine, l’avocado è un frutto nutriente e super goloso: ecco qualche ricetta semplice e veloce per portare a tavola gusto e benessere
L’avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche: noto per il suo elevato apporto di grassi buoni, l’avocado ha un alto portato di omega 3, fibre, carotenoidi, vitamine del gruppo B, vitamina K, C ed E e potassio.

Tra le proprietà dell’avocado, quindi, spiccano la capacità di ridurre il colesterolo cattivo, di migliorare la salute cardiovascolare, di favorire la fertilità e di aiutare nel dimagrimento, grazie ad un profilo nutrizionale eccezionale: per 100 grammi di prodotto le calorie dell’avocado sono appena 160.

Pratico e nutriente da mangiare da solo, l’avocado si presta anche a diventare protagonista di golose preparazioni, all’insegna della freschezza.

Ecco, allora, 5 ricette con l’avocado semplici e piene di gusto!

1. Guacamole: la tipica salsa a base di avocado
La salsa guacamole è un classico della cucina messicana a base di avocado: un intingolo fresco, ideale per accompagnare le tortillas, le fajitas o i tacos e tuffarsi subito nei sapori più autentici della cucina sudamericana.

Realizzare una salsa guacamole perfetta è semplicissimo, e molto economico.

In una ciotola unite la polpa di avocado, il succo di 1 lime, 1 cipollotto, sale, pepe, tabasco e un filo d’olio e frullate il tutto con un mixer ad immersione. Quando avrete ottenuto una consistenza liscia, unite del pomodoro fresco tagliato a tocchetti fini e privo di semi. Decorate la salsa ottenuta con del peperoncino fresco a listarelle e servite!

2. Spaghetti con guacamole e salmone croccante
Il guacamole che abbiamo imparato a preparare poco fa, non serve solo come salsa per intingere nachos o per accompagnare tortillas: questa preparazione a base di avocado può essere utilizzata anche come condimento per la pasta.
Il guacamole, infatti, è così setoso e denso che lega alla perfezione, come una crema, la pastasciutta con gli altri ingredienti.
Dopo aver preparato la salsa guacamole seguendo il procedimento descritto sopra, ponete la crema a riposare in frigo, avendo cura di coprirla con una pellicola.
Nel frattempo mettete a cuocere degli spaghetti, semplici o alla chitarra, in abbondante acqua salata.
Riducete un filetto di salmone a tocchetti e saltatelo in una padella con un filo d’olio, a fuoco medio. Quando il salmone sarà croccante spegnete la fiamma e mettetelo da parte.
Scolate la pasta e versatevi la salsa di guacamole, aiutandovi con un cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare il tutto. Unite, infine, il salmone scottato e servite!


3. Toast di avocado fantasia
Tra le ricette con l’avocado più sfiziose in circolazione, spopolano in questo periodo gli avocado toast: un mix di diversi tipi di toast a base di avocado e farciti con ingredienti fantasia.

Un’idea perfetta per un brunch o per un pranzo veloce, semplice da realizzare e ricca di gusto.

Ricavate la polpa dell’avocado, mettetela nel mixer insieme ad un filo d’olio e a qualche cucchiaio di limone. Frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza setosa. Unite a questo punto cipolla rossa, coriandolo e peperoncino tagliati finemente. Spalmate questa salsa alla base di fette di pane in cassetta precedentemente tostate al forno e decorate a piacere. Qualche idea? Affettati stagionati, verdura fresca, salmone affumicato e uova strapazzate sono tra gli ingredienti che meglio si sposano con il gusto pieno ed intenso dell’avocado!

4. Tartare di avocado e prosciutto crudo
Un altro modo semplicissimo per portare in tavola dell’avocado è quello di ridurne la polpa a cubetti e di marinarla leggermente con una spruzzata di lime e una spolverata di sale e pepe. Non resta, poi, che comporre una tartare di avocado, aiutandovi con un coppa pasta, e servire con del prosciutto crudo ben stagionato, tagliato grossolanamente al coltello per un contrasto di sapori.

5. Ghiaccioli con avocado e cioccolato fondente
Tra le ricette con l’avocado non manca anche qualche sfiziosa idea dolce e fresca, perfetta per la stagione estiva.

Come quella di trasformare la polpa densa dell’avocado in un ghiacciolo.

Il procedimento è molto semplice: basta unire la polpa dell’avocado a 100 grammi di latte di cocco, ad un cucchiaio di miele, al succo di mezzo limone, allungare con 200 grammi d’acqua e frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia.

Versate il composto ottenuto all’interno degli appositi stampini per ghiaccioli e completate con il bastoncino di legno. Lasciate rassodare in freezer per tutta la notte. Al momento di servire, mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e, quando sarà liquido, immergetevi la punta del ghiacciolo. Completate, infine, con una spolverata di granella di mandorle o nocciole.
 
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu